Il Sindaco Eugenio Comincini non risponde



La Gazzetta della Martesana di lunedì 5 maggio pubblica, nel silenzio del sito web del Comune, la notizia che l'ARPA ha autonomamente posizionato il 29 aprile un laboratorio mobile nel parcheggio di via Marcelline. Scoop che dovrebbe interessare Sindaco e cittadini appassionati di inquinamento atmosferico da polveri sottili. C'è però un'osservazione da fare circa la rilevanza dei dati sul particolato analizzati in questo periodo dell'anno: in Lombardia infatti, il PM10 raggiunge i valori massimi durante la stagione fredda, in primo luogo nei mesi da ottobre a febbraio. Il motivo principale è legato alle condizioni meteo favorevoli all’inquinamento dovute ad alta pressione, alta stabilità atmosferica, perdurante inversione termica e assenza di precipitazioni.
Ricordiamo quindi il dato impressionante della centralina nella zona omogenea di Limito Pioltello:
dall’1/10/07 al 29/02/08, in 5 mesi,il valore limite del PM10, oltre la media giornaliera di 50 µg/m3, è stato superato per ben 107 giorni (oltre il triplo del limite di legge da non superare più di 35 volte l'anno!). Se queste sono le medie giornaliere delle 24 ore, pensiamo alla criticità del valore di picco orario nella fascia mattutina 8 - 9 nell'asse Vespucci - Dante! Che ha fatto il Sindaco? Forse imparava a volare alto.
In materia di mancata informazione sui danni alla salute degli inquinanti atmosferici da parte dell'Amm.ne Comunale, ho scritto al Sindaco Eugenio Comincini in data 18/12/07 - 18/01/08 - 28/01/08.

Senza ottenere alcuna risposta.
L'incontro interlocutorio del 15 gennaio 2008 ha solo sottolineato l'incapacità di affrontare un problema così serio.
Il tema centrale dell' inquinamento investe infatti, sotto la diretta supervisione e responsabilità del Sindaco, funzioni distribuite tra i sette Assessorati quali:

governo del territorio ed ecologia, mobilità sostenibile, viabilità, trasporti, tutela della salute, cultura, servizi scolastici ed educativi, polizia locale e informatizzazione, oltre alle competenze delle Commissioni Consiliari permanenti 3 e 4 e della Partecipata Cernusco Verde. Si armonizza con le attribuzioni di Provincia, Regione e Dipartimento di Prevenzione Medico di ASL Milano 2, nel quadro delle Direttive europee.

Come ci racconta Milena Gabanelli, nell'inchiesta di Report del 4/06/2006 sull' inquinamento nelle 8 grandi città italiane con più di 250.000 abitanti, "l’OMS dice che le morti premature in Italia per polveri sottili, prodotte principalmente dal traffico, sono a livello nazionale, 39.000 l’anno. E’ come se cascasse un aereo ogni due giorni. Se così fosse ci sarebbe un grande allarme e una pressione fortissima per chiedere maggior sicurezza. L’aria invece è meno visibile e la percezione del danno quasi inesistente."
Facile raccogliere firme per l'inquinamento acustico degli aerei quando la maggior parte di noi possiede solo automobili e non aerei, o mobilitarsi per pidocchi e topi, o limitarsi a celebrare le singole giornate per " ................. ."
Più difficile promuovere iniziative metropolitane di mobilità sostenibile, coniugare con la propria città il "Rapporto di Sostenibilità 2007 dei 189 Comuni dell'area metropolitana milanese" redatto dall'Istituto Ambiente Italia, o aggiornare le linee guida de "Il calcolo delle emissioni inquinanti come strumento decisionale nella redazione del PUT (Piano Urbano del Traffico)".
Ma il Sindaco è rimasto al palo, agli spot elettorali imparati a memoria su YouTube.
Videoproposte onnicomprensive sui Problemi Disabilità, Casa, Traffico, Parco delle Cave, Vecchia Filanda, Commercio, Trasporti Pubblici e Scuola.
"Come coniugare le nuove tecnologie della piattaforma YouTube nel racconto della realtà, direttamente da una fonte diretta, da un testimone privilegiato. Finalmente viene coperto un vuoto informativo trasmettendo in video ed audio la particolarità del posto", ci insegna CernuscoTV.
Se vi capita un incontro di lavoro col Sindaco Eugenio Comincini preparatevi a risentire in replica una lezione imparata a memoria.

Forse la gestione della cosa pubblica è altra cosa.

Cernusco S/N 8 maggio 2008

Nessun commento: