L'attendismo del Sindaco Eugenio Comincini

Solo allora - dichiara il Sindaco Eugenio Comincini - potremo decidere che provvedimenti prendere.
Questa la frase sbrigativa riportata da La Gazzetta della Martesana il 16 giugno 2008 commentando il mezzo mobile dell'Arpa in via Marcelline dal 29 aprile 2008. Da settembre i risultati sono pubblici e siamo in trepida attesa dei provvedimenti del Sindaco. Nel sito ARPA si può infatti scaricare la relazione della campagna di misura della qualità dell'aria effettuata nel periodo 29 aprile 29 maggio 2008 per il rilevamento di:
  • biossido di zolfo
  • monossido di carbonio
  • ossidi di azoto
  • ozono
  • PM10
Nella precedente campagna effettuata dal 15 novembre al 20 dicembre 2005, al contrario di quanto comunicato dall'Amministrazione comunale, non era stato monitorato il PM10.
Con l'attuale campagna si sono registrati valori significativi del PM10 ?
La relazione certifica che nel periodo di monitoraggio le condizioni climatiche sono state favorevoli alla dispersione delle polveri sottili che hanno superato solo eccezionalmente per pochi giorni il valore limite normativo.
C'è qualcuno che si aspettava un esito diverso ?
Nel merito riporto il paragrafo del rapporto presentato il 3 giugno 2008 ai Carabinieri di Cernusco S/N per la denuncia del Sindaco Eugenio Comincini alla Procura della Repubblica nel merito della sua condotta omissiva per la mancata informazione alla cittadinanza sulla pericolosità della situazione da inquinamento del PM10:
La Gazzetta della Martesana di lunedì 5 maggio pubblica, nel silenzio del sito web del Comune, la notizia che l'ARPA ha autonomamente posizionato il 29 aprile un laboratorio mobile nel parcheggio di via Marcelline. Scoop che dovrebbe interessare Sindaco e cittadini appassionati di inquinamento atmosferico da polveri sottili. C'è però un'osservazione da fare circa la rilevanza dei dati sul particolato in questo periodo dell'anno: in Lombardia infatti il PM10 raggiunge i valori massimi durante la stagione fredda, in primo luogo nei mesi da ottobre a febbraio. Il motivo principale è legato alle condizioni meteo favorevoli all’inquinamento dovute ad alta pressione, alta stabilità atmosferica, perdurante inversione termica e assenza di precipitazioni. Ricordiamo quindi il dato impressionante della centralina nella zona omogenea di Limito Pioltello: dall’1/10/07 al 29/02/08, in 5 mesi, il valore limite del PM10, oltre la media giornaliera di 50 µg/m3, è stato superato per ben 107 giorni (oltre il triplo del limite di legge da non superare più di 35 volte l'anno!). Se queste sono le medie giornaliere delle 24 ore, pensiamo alla criticità del valore di picco orario nella fascia mattutina 8 - 9 nell'asse Vespucci - Dante!
La suddetta relazione ci dice anche che, contrariamente a notizie di stampa, la campagna è stata richiesta dal Comune.
Se l'Amministrazione cercava risultati sensibili con una campagna di rilevamento in tarda primavera, per conoscere, informare ed adottare idonee misure di contrasto all' inquinante più pericoloso, ha dimostrato ancora una volta la sua incapacità.
Rimane quanto raccolto ed evidenziato nella documentazione riposta in questo blog, su cui Sindaco e compagni, Cernusco Verde in testa, che irresponsabilmente continua ad impiegare i soffiatori portatili per la pulizia delle strade, attuano la politica delle tre scimmiette: non vedo, non sento, non parlo.
-
Un atteggiamento istituzionale che fa emergere la disattenzione, la miopia, l'autolesionismo, la mancanza del metodo di un confronto libero e consapevole, che mette a nudo l' incapacità del Sindaco di rappresentare tutti i cittadini, la sorpresa di doversi adeguare alle accelerazioni di un quadro politico fuori dagli schemi.
Un'elite tuttora ancorata all'effimero del candidato bandiera, forza naturale di opposizione, trasformatasi in leadership con responsabilità autoreferenziali cooptate all'interno del movimento, che sta esprimendo un orientamento mediocre, esausto, votato a mutarsi nella minoranza che l'ha generata.

Nessun commento: