Interrogazione presentata da Persona e Città nel consiglio comunale di lunedi 26 novembre. La risposta da parte dell'Amministrazione entro 30 giorni. 


martedì 27 novembre 2012


Amianto e smog a discapito della salute dei nostri concittadini

 

 Il commento all'interrogazione di Claudio Gargantini:

Cinque anni fa (18/12/2007), considerando che spetta al Sindaco disporre opportuni ed efficaci provvedimenti contingibili ed urgenti per limitare i danni alla salute causati dal particolato atmosferico, ho trasmesso un dossier di oltre 60 pagine a Sindaco e 4a Commissione Consiliare permanente con alcuni argomenti di riflessione in tema di inquinamento atmosferico.

Questi gli interrogativi posti al Sindaco sulla base delle best practices conosciute:

Come monitorare le diverse situazioni che si prospettano nel quotidiano amministrativo dell’Ente perché non si ripetano l’imprudenza, negligenza o dolo delle false comunicazioni del mensile del Comune sulla campagna ARPA ?
Chi controlla lo smaltimento di rifiuti pericolosi R3 – R4 – R13 di Resmal ?
Chi sta promuovendo collaborazioni con ASL MI 2 per coordinare iniziative di informazione di buone pratiche a tutela salute (attivazione dei LEA - Livelli Essenziali di Assistenza - che i Dipartimenti di Sanità Pubblica devono garantire per sviluppare nel cittadino una conoscenza specifica sull’argomento) ?
Dove finiscono i dati sulla qualità dell’aria che ARPA inoltra quotidianamente all’ufficio Ecologia del Comune ?
Come, dove, quando rilevare gli inquinanti e quali azioni a carattere ricognitivo e conoscitivo basato sul monitoraggio continuo del PM10 predisporre?
Come difendersi da picchi di PM10 nelle ore di punta del traffico (valutabili a 700 µg/m3)?
Centraline fisse e mobili, analizzatori a diffrazione laser portatili per il rilevamento dell'inquinamento ambientale, anche indoor, per una verifica degli obiettivi di qualità per il miglioramento della qualità dell'aria, campionamento
attraverso l'esposizione personale passiva di un campione di persone (bambini, pensionati..) per la rilevazione in continuo degli inquinanti nell'ambiente e nelle emissioni.
Promozione di iniziative metropolitane di mobilità sostenibile i.e. Agenda 21, oltre ad approfondire la fase 2 del DM n.60 del 2 aprile 2002.
Favorire l’approccio conoscitivo suggerito da ‘Il Rapporto di Sostenibilità 2007 dei 189 Comuni dell' area metropolitana milanese’ edito dalla Provincia di Milano.
Interventi efficaci di dissuasione all'uso dell'auto per l'accompagnamento a scuola con il potenziamento dell’esperienza del Piedibus (anche per contrastare sovrappeso e obesità).
Percorsi più sicuri per un uso quotidiano delle piste ciclabili.
Superamento dell'uso nocivo dei soffiatori portatili, usati impropriamente per la pulizia strade, con macchine di tipo aspirante.

Problematiche evidenziate anche in occasione dell'incontro sul PGT del 2/12/2008 in Biblioteca.

Sul punto però Eugenio Comincini, in cinque anni, passa inosservato anche il 2009 proclamato ufficialmente dall' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) Anno del Respiro, non decide nulla, Lui vive in una città felice dove "i livelli delle famigerate polveri sottili come il PM10 a Cernusco non sono così allarmanti come a Milano o in altri Comuni dell’hinterland....". Evidentemente l'hashtag #ambiente non rientra nel sillabario 140 chrs di Cernusco è smart!

Sindaco assente anche lo scorso 5 novembre, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, dove si è tenuto il convegno “Progetto di ricerca per la riduzione dell’inquinamento atmosferico in Lombardia”, organizzato dalla
Presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con i Genitori Antismog.  Durante il convegno è stata presentata una ricerca sull’inquinamento atmosferico nella nostra regione condotta dal Joint Research Centre,
l’istituto per l’ambiente e la sostenibilità della Commissione europea.

La salubrità dell’aria si tutela, soprattutto, con attività costanti ed effettive di controllo da parte degli Enti istituzionalmente preposti e con una pianificazione integrata di interventi strutturali a medio e lungo termine da realizzare sul territorio. E’ quindi indispensabile e urgente pensare ad un rimedio al sistema del traffico e della mobilità all’interno della città. A questo punto, vista l'interrogazione del consigliere Gargantini, sarebbe utile superare la colpevole negligenza di questa Amministrazione e, come ha suggerito l’OMS, monitorare in modo idoneo e continuativo i livelli di inquinamento con le valutazioni dell’impatto sanitario.

Documentazione nei blog  http://antismog.blogspot.it/2008/12/pgt-piano-di-governo-del-territorio.html  e
http://www.genitoriantismog.it/,

Camillo Mantovani 29/11/2012

Nessun commento: