Earth day e terzo anno di mandato: Sindaco Eugenio Comincini "svelato"

Passato il 18 dicembre 2007 con la consegna in Comune di un dossier su difesa salute e inquinamento atmosferico.
Passata la terza serata PGT del 2 dicembre 2008 in Biblioteca: cfr. memo intervento Camillo Mantovani su ambiente e inquinamento atmosferico.
Passato il 2009 "Anno mondiale del respiro".
Passato lo schiaffo di Comincini a Legambiente, WWF, GenitoriAntiSmog, Italia Nostra ed altri col NO al blocco del traffico bi-partisan di domenica 28 febbraio 2010.
Passato il 22 aprile 2010 "Giornata mondiale della terra", avvenimento educativo ed informativo per realizzare buone pratiche per valutare le problematiche del pianeta, l'inquinamento di aria, acqua e suolo.
Passato l'11 giugno 2010, a tre anni dal voto del popolo sovrano a suffragio di Eugenio Comincini.
Qualche sviluppo? Informazione non pervenuta.
Scrive Giorgio Bocca in "C'era una volta l'informazione" (L'espresso 15 aprile 2010): "...La logorrea ermetica copre gli spazi d'informazione come il petrolio degli spurghi industriali il fiume Lambro affluente del Po."
Quando la garanzia di una corretta informazione ambientale messa sistematicamente a disposizione dei cittadini e diffusa in forme facilmente consultabili?
In giro i soliti soffiatori portatili a due tempi che sollevano frammenti ultrasottili inalabili di sostanze organiche e inorganiche.
Da ottobre 2009 a marzo 2010, in 181 giorni, la centralina Arpa di Limito ha registrato una media giornaliera del periodo di µg/m³ 61 di PM10, in peggioramento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questa la media killer della stazione fissa nelle 24 ore, ma noi respiriamo non la media oraria ma l'aria in un particolare contesto ambientale, anche indoor. Per questo occorre un’azione a carattere ricognitivo e conoscitivo basata sul monitoraggio continuo delle polveri sottili anche con analizzatori portatili per una verifica degli obiettivi di miglioramento della qualità dell'aria. Necessario quindi conoscere l'andamento dei picchi orari delle zone più critiche.
Quando verranno coinvolti i Dipartimenti di Sanità Pubblica per la valutazione dell' impatto sanitario da inquinamento atmosferico rientrante nei LEA?
Ed i mobility manager delle aziende per agevolare i flussi di traffico pendolare?
E il calcolo delle emissioni inquinanti come strumento decisionale nella redazione del PUT dello studio pilota con Bovisio Masciago? Come si concilia con le scombinate misure di arredo urbano adottate?
Nella realtà dei fatti affiora il politicismo di un Palazzo inossidabile e un Sindaco "unveiled" under construction dal "braccino corto" che certifica le polveri sottili di Cernusco SN le migliori dell' hinterland, in linea con lo scarica barile dei vari livelli istituzionali perchè si redigano rapporti che “tengano basse” le stime degli effetti dell’inquinamento PM10 sulla salute dei cittadini.
Manca la capacità di comprensione della complessità dei differenti punti di vista, la condivisione di un codice comunicativo.
Totale lo scollamento con il territorio, il suo vissuto, il suo malumore e malcotento, con la politica ridotta a pura immagine e comunicazione virtuale. Sembra la notte in cui tutte le vacche sono nere di hegeliana memoria.
L'alba di un autismo politico, in una scenografia di twit e spot jukebox salmodianti "Meglio stare meglio", "Occhio alla zzZanza", "Fuori dal Comune" o "Parliamone su Twitter!" che marcano il limite culturale di un Sindaco ambizioso, elusivamente affabile, che gigioneggia nel ruolo di uomo immagine e di politico predestinato ... per carisma doncaldera.
E' questa la selezione di una frazione di classe dirigente secondo il merito, secondo la capacità di lavoro, di entusiasmo, di trascinamento e con una responsabilità rappresentativa di un metodo "nuovo" di confronto libero e consapevole di cui il territorio ed i cittadini hanno bisogno?

11 giugno 2010

Nessun commento: