Leopolda 2



La paranoia politico-temporale del sindaco Eugenio Comincini all'adunata dei rottamatori della Leopolda di Firenze:
----------
“Cari amici, torno quest’anno alla Leopolda e come Sindaco di Cernusco sul Naviglio (una bella cittadina di 31.500 abitanti a nord est di Milano) continuo a parlarvi di ambiente...”
“... In breve vi racconto l’esperienza della mia città ed i risultati che abbiamo conseguito e se fossi a Palazzo Chigi per 5 minuti metterei subito in atto provvedimenti che allarghino a tutti i Comuni italiani le opzioni che abbiamo messo in campo”.
... Vorrei che nel Partito Democratico gli amministratori abbiano tutti la stessa idea sulla gestione del territorio: va tutelato e risparmiato e non utilizzato per fare cassa! Se la crisi economica svuota un’area industriale, non la si trasforma in residenziale per portare a casa un po’ di oneri di
urbanizzazione da bruciare in spesa corrente: no! Città prive di spazi per il lavoro sono città dormitorio, nelle quali non si vive ma si transita.
Perché la vita è fatta di affetti, di famiglia, di un lavoro che dia dignità, di socialità, di una terra alla quale sentirsi
legati e da amare. La nostra Italia ha bisogno di tante cure: se fossi a Palazzo Chigi partirei da qui, dall’ambiente e dal territorio, perché la cura di questo tema influisce tremendamente sul futuro della nostra vita e di quella dei nostri figli. I miei due piccoli stanno a casa e mi aspettano e io lavoro ogni giorno a Villa Greppi anche per loro.”
----------

Il giovane Sindaco Eugenio Comincini brucia le tappe.
In effetti, dopo la recente smentita di una sua candidatura al Parlamento, si registrano rumor di una sua presentazione al tempio di palazzo Chigi come il più giovane Premier della Repubblica.
In attesa della smentita d'ordinanza all'indiscrezione (un po' di videocracy non fa mai male...), condividiamo la sua trepidazione.

A questo testo, inviato in copia, mi replica il Pd (e-mail 01/12/2011 15.01):

“Forse, carissimo, ti era sfuggito che tutti i relatori che hanno parlato alla Leopolda avevano come preciso compito quello di dire "cosa farebbero se fossero a Palazzo Chigi" in 5 minuti. Non è stata un'idea sua. Quindi la spiritosaggine polemica proprio non si regge. Distinti saluti
Il Pd di Cernusco


Cambia qualcosa?

L’incontenibile super Eugenio ha solo mischiato la durata della recita a braccio dire in 5 minuti in un sogno freudiano del fare per 5 minuti.

Meglio sfumare l'atmosfera pirandelliana della Leopolda e ritornare alla realtà del rischio salute del pm10: lo Studio del Corriere Salute.

Camillo Mantovani 2 dicembre 2011

Nessun commento: